Cinzia Caldarola

Cinzia Caldarola

CINZIA CALDAROLA – INSEGNANTE DI YOGA – MASTER REIKI

Ciao a tutti! Sono Cinzia Caldarola, insegnante certificata di Yoga, meditazione e Master Reiki. Attualmente vivo ed insegno ad Andria (BT). Vi parlo un po’ di me.
Le filosofie orientali hanno fatto parte della mia vita sin dall’infanzia. Un percorso in crescendo che è partito con la curiosità verso colori, suoni, sensazioni e si è protratta fino alla consapevolezza che quel mondo immaginario e così distante, potesse entrare a far parte della mia vita.

Statuette di Shiva, Buddha, incensi ed abbigliamento a parte, ho compreso che i pilastri di quel mondo reggono su fondamenta fatte di spiritualità e dedizione a varie pratiche. Quello è stato il momento in cui ho scoperto lo Yoga. Ho cominciato a praticare le asana (posture yoga) rischiando più volte di cadere sul mio cagnolino ^____^ e tentato di spiegare alla mia mente che oltre ai cartoni animati giapponesi esisteva anche il silenzio necessario per praticare la meditazione. Il primo tempo della mia vita da yogini si conclude a questo punto.

I MIEI PRIMI INSEGNANTI

La mia ricerca è così andata avanti per un po’ di anni finché ho deciso di frequentare un corso di Yoga. Da quel momento ho passato un decennio facendo parte dell’Ananda Marga, dove ho appreso molto riguardo la parte spirituale, la meditazione e la cultura Indiana soprattutto grazie ai monaci Didi Ananda Harimayà, Dada Devavratananda ed ai monaci indiani Dada Shubatmananda e Didi Ananda Praveda. Devo molto a loro per avermi trasmesso la passione per la pratica della meditazione, dello yoga e del percorso in sé.

Nel 2010 ho ottenuto l’attestato di insegnante Yoga Ananda Marga ed ho cominciato ad insegnare Rajadhiraja Yoga, Raja Yoga ed Hatha Yoga.

NUOVI STILI DI YOGA

A questo punto, ho deciso di lasciare la mia “famiglia” Ananda Marga ed ho proseguito, approfondendo nuove tecniche e stili Yoga condividendo il percorso con Riccardo Mastrorillo, dapprima mio allievo e successivamente compagno di vita e di studio. Nel frattempo ho continuato a perfezionare la parte più “tecnica” (Hatha Yoga) legata alle asana ed agli allineamenti del corpo, seguendo vari corsi e masterclass.

Sempre alla ricerca di nuove conoscenze, continuo e continuerò il mio percorso sia come insegnate che come “eterna allieva”, approfondendo vari stili di Yoga quali Hatha yoga, Vinyasa yoga, Yantra yoga, Yoga Nidra e Kriya yoga ecc., alla ricerca di una pratica di insegnamento che possa abbracciare tutti gli stili senza limiti, dando spazio a tutti di praticare questa meravigliosa disciplina e soprattutto lasciando ad ognuno la libertà di essere se stesso nel rispetto delle proprie capacità fisiche, del proprio credo religioso e del proprio obiettivo.

ALTRI PERCORSI

Parallelamente al percorso Yoga, ho seguito altre mie passioni. Ho ottenuto certificazioni di riflessologia plantare, Theta Healing. Ho intrapreso anche il percorso Reiki fino ad ottenere il Master Reiki stile Usui Shiki Ryoho con lignaggio Usui-Hayashi-Takata.

Namastè

Cinzia Caldarola

Cinzia Caldarola, insegnante certificata di yoga, meditazione e Master Reiki. Andria, Barletta, Trani.