Riccardo Mastrorillo

Riccardo Mastrorillo

RICCARDO MASTRORILLO – INSEGNANTE DI YOGA – MUSICISTA

Ciao a tutti! Sono Riccardo Mastrorillo, insegnante di chitarra moderna, operatore di “massaggio sonoro” con campane tibetane ed insegnante Yoga.
Vi racconto un po’ di me.
Fin dall’infanzia, senza comprenderne il motivo, sono sempre stato incline all’introspezione e alla ricerca di vie di fuga dal mondo reale. Un giorno, udito il suono di una chitarra suonata dal vivo, me ne sono innamorato. Nel 1994 ho acquistato la mia prima chitarra. Alcuni giorni dopo ho conosciuto il mio primo insegnante ed attuale amico Stefano Geniale. Così ebbi modo di dar sfogo alla mia voglia di introspezione, dedicando tutto il tempo libero alla musica. Dopo il periodo “rockettaro”, mi sono poi appassionato ad altri stili, quali: Jazz, Bossa Nova, Blues e Fusion.

INCONTRO CON IL MAESTRO

Successivamente è nato il desiderio di insegnare. Mi sono iscritto all’Accademia Musicale Lizard di Fiesole (Firenze), frequentando il corso per insegnanti di chitarra moderna. Qui ho avuto l’onore di incontrare il Maestro Alex Stornello. Alex ha aperto tante porte nella mia crescita, incoraggiandomi a perseguire obiettivi che non avrei mai immaginato di poter raggiungere.
Nel 2004 ho conseguito il diploma di musica moderna  in “Insegnamento di Chitarra Jazz-Rock” (votazione 30/30, lode e menzione speciale). Nello stesso anno ho ottenuto l’abilitazione didattica in musica moderna e così si è avverato il mio sogno! Divenni insegnante all’Accademia Musicale Lizard di Fiesole.
Nel frattempo ho frequentato lezioni di chitarra classica, masterclass, seminari di Siena Jazz ed alcune illuminanti lezioni private con Garrison Fewell (Docente del Berklee College of Music di Boston).

Nel 2007 ho conseguito anche l’abilitazione didattica M.M.I (Modern Music Institute diretta da Alex Stornello e supervisione di Frank Gambale).

INCONTRO CON LO YOGA

Dopo aver trascorso la mia vita immerso nella musica, sono stato folgorato da una nuova passione: il silenzio.
Come nella musica le pause hanno la stessa importanza dei suoni, così è necessario cercare il silenzio e l’introspezione per far fluire l’armonia della vita. Da qui, l’incontro con la meditazione e successivamente per la mia nuova passione, lo Yoga.
Tornato ad Andria mi sono iscritto ad un corso di Raja Yoga ed ho avuto la fortuna di conoscere la mia insegnante ed attuale compagna di vita Cinzia Caldarola. La musica, pur restando una passione, ha momentaneamente ceduto il passo allo Yoga. Grazie alla pazienza ed alla dedizione di Cinzia, ho ottenuto la giusta motivazione. Un percorso di duro lavoro tra lezioni, pratica personale, masterclass e successivamente corsi per insegnanti di Yoga.

CAMPANE TIBETANE

La passione per la musica non poteva mancare nel percorso olistico intrapreso. Attratto dal potere del suono come veicolo di guarigione ho frequentato le un corso di Campane Tibetane. Guidato dalla saggezza del Maestro tibetano Thonla Sonam, ho ottenuto  l’attestato di Operatore di massaggio sonoro.
Essendo in continua  evoluzione ed alla ricerca di conoscere me stesso, tra qualche anno spero di potervi raccontare qualcosa in più e di poter condividere le mie attuali e future conoscenze con tutti coloro che ne avessero bisogno.

Namastè

Riccardo Mastrorillo

Riccardo Mastrorillo, insegnante di chitarra, insegnante certificato di yoga e meditazione. Andria, Barletta, Trani.